Pablo Picasso
"Tète de Femme" (Fernande)
1909

L’opera,un calco in gesso di cui ne sono conosciuti fino ad adesso 20 pezzi raffigura "Tète de femme" (Fernande) realizzata da Pablo Picasso nel tardo 1909, considerata la prima scultura cubista di Picasso, è uno studio della sua amante Fernande Olivier osservata da più prospettive contemporaneamente.

 L'opera è la prima grande scultura cubista di Pablo Picasso e rappresenta la fisionomia distintiva di Fernande Olivier, modello e compagna dell'artista dal 1905 al 1912.
Picasso ha modellato il busto a Parigi dopo il rientro della coppia da un viaggio estivo in Spagna.
Prima di realizzare il busto, Picasso ha prodotto innumerevoli disegni e guazzi per esplorare la forma e la struttura specifiche dei tratti facciali del suo soggetto: i suoi occhi scuri a forma di mandorla, il naso affilato, il labbro superiore a punta, il mento carnoso e il nodo superiore intrecciato.
Guardò anche alla scultura iberica africana e antica per guidare la sua traduzione del profilo di Fernande nel linguaggio geometrico del cubismo. Convertendo i suoi studi in tre dimensioni, Picasso ha costruito e tagliato contemporaneamente l'argilla mentre lavorava, dando alla superficie un ritmo unificante di luce e ombra. Il bronzo risultante mantiene la forma di base della testa di Fernande, anche se la superficie e la struttura sono suddivise in forme sfaccettate e frammentate.
 
notizie e aggionamenti

L'opere in in bronzo "Head of a Woman" nelle sue varie versioni e modifiche sono esposte relativamente presso il Metropolitan Museum of Art di New York , Art Istitute of Chicago e il National Gallery of art di londra.





 
Pablo Picasso, 1909
calco in gesso
40,5 cm x 23 cm x 26 cm